Progetto Equal Sole
Strategie per l'Occupazione sostenibiLE
  HOME   NEWS   MATERIALI   LINK   CONTATTI   ARCHIVIO DATI
Equal Progetto Partner Rete
PS Transnazionali >

  PS Nazionali

La PS si è costituita sulla base dell'interesse comune di tutti i Partner di creare un laboratorio di sperimentazione ove avviare attività volte ad ottimizzare i processi di inserimento lavorativo e garantire, alle persone svantaggiate, maggiori opportunità di inclusione sociale e quindi di partecipazione alla vita attiva della comunità.
Tutti questi soggetti operano, con specificità diverse, nell'ambito delle politiche del lavoro con particolare attenzione al tema dell'inclusione socio-lavorativa delle persone svantaggiate.
L'eterogeneità della PS permetterà effettivamente di raggiungere gli obiettivi prefissati, in quanto valorizzerà le specifiche competenze di ogni Partner e, al contempo, inserirà ogni intervento in un quadro comune di intervento concertato tra tutti gli attori istituzionali.
Ogni Partner è chiamato ad offrire il proprio contributo rispetto alle sue aree di competenza e specifiche mission istituzionali.
Le ULSS, in quanto si occupano a livello istituzionale di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, si impegnano nella costruzione del modello di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e dei cantieri di sperimentazione.
La Provincia di Padova, settore Lavoro, si adopera per la definizione delle politiche del Progetto e nella fase di mainstreaming verticale.
Irecoop Veneto, in quanto da oltre un decennio gestisce attività finanziate dall'Unione Europea, supporta l'ULSS 16 nella programmazione complessiva delle attività previste dall'iniziativa progettuale.
Enaip Veneto, ente di formazione con competenze nell'ambito della formazione delle fasce deboli, viene coinvolto nelle attività di preparazione degli operatori (job coach e tutor aziendali) e nelle attività di formazione on the job. Enaip Veneto è affiancato dal Politecnico Calzaturiero che, in quanto ente di formazione specializzato nell'ambito della calzatura, si impegna nell'azione di preparazione dei soggetti svantaggiati on the job.
Satef Veneto, società tecnica che ha sviluppato competenze nella consulenza ad enti pubblici e privati rispetto a progettazioni sociali ad alto livello di complessità, nella fase di autovalutazione si impegna e strutturare, tramite l'elaborazione degli strumenti di monitoraggio, la raccolta dei dati e la predisposizione del report conclusivo.
Unindustria è coinvolta nella fase di sperimentazione nei cantieri tramite il collegamento con le imprese da inserire nelle varie attività.
Confcooperative Interprovinciale di Padova e Rovigo partecipa sia nell'attività di sperimentazione del Job Coaching, sia come referente delle imprese cooperative, possibili sedi di "cantiere".

PARTNERSHIP DI PROGETTO

  1. Azienda ULSS 16 di Padova - (Soggetto Referente)
  2. Amministrazione Provinciale di Padova
  3. Azienda ULSS 13 - Dolo-Mirano (VE)
  4. Azienda ULSS 17 - Este (PD)
  5. Azienda ULSS 15 - Alta Padovana (PD)
  6. Azienda ULSS 14 - Chioggia (VE)
  7. Politecnico calzaturiero - Società consortile a responsabilità limitata
  8. Istituto Regionale di Educazione e Studi Cooperativi del Veneto - (IRECOOP Veneto)
  9. Confcooperative - Unione Interprovinciale di Padova e Rovigo
  10. Ente Acli di Istruzione Professionale del Veneto - (ENAIP Veneto)
  11. Unindustria di Padova
  12. S.A.T.E.F. Veneto

Progetto Equal Sole
Strategie per l'Occupazione sostenibiLE
 
Unione europea
Ministero del lavor
Regione del Veneto
Equal
Azienda ULSS 16 Padova - Via E. degli Scrovegni, 14 - 35131 Padova - tel. 049 8214519 - fax 049 8214114
e-mail: sociale.equal_ulss16@sanita.padova.it
Azienda ULSS 16 Padova