Progetto Equal Sole
Strategie per l'Occupazione sostenibiLE
  HOME   NEWS   MATERIALI   LINK   CONTATTI   ARCHIVIO DATI
Equal Progetto Partner Rete
Contesto >
Modalità >
Macrofasi >

  Finalità

Scopo del progetto SOLE è individuare gli strumenti e le modalità più idonee a consentire, da un lato, la presa in carico globale del soggetto svantaggiato attraverso la condivisione di un percorso mirato all'accrescimento delle autonomie e, dall'altro, a mettere l'azienda, pubblica o privata, nelle migliori condizioni per poter attuare processi di inclusione sociale delle persone svantaggiate.
Dalla sperimentazione prevista nel progetto SOLE si intende far emergere elementi utili ad adeguare la rete dei servizi per l'inserimento lavorativo, e quindi facilitare l'inclusione delle persone svantaggiate in termini di quantità e di sostenibilità. Accompagnare l'azienda a facilitare l'inserimento permetterà una maggiore sostenibilità degli inserimenti stessi per quanto concerne la durata temporale (tempo di permanenza di una persona svantaggiata all'interno della stessa impresa), e lo sviluppo delle capacità produttive della persona con una conseguente maggiore redditività dell'inserimento. Il progetto vuole inoltre sperimentare forme di collocamento mirato, cioè maggiormente adeguato alle caratteristiche dell'impresa che intende assumere, e a quelle della persona da inserire. I beneficiari potranno così migliorare le loro condizioni di lavoro e giungere ad una piena integrazione, aumentando la partecipazione alla vita sociale.

Nello specifico si tratta di:
- validare un modello di accompagnamento dell'azienda nei processi di inserimento e integrazione delle persone svantaggiate;
- validare un modello di flessibilizzazione e personalizzazione degli interventi di orientamento e di formazione, specialmente on the job, in grado di rimuovere gli ostacoli al processo di inserimento.

Progetto Equal Sole
Strategie per l'Occupazione sostenibiLE
 
Unione europea
Ministero del lavor
Regione del Veneto
Equal
Azienda ULSS 16 Padova - Via E. degli Scrovegni, 14 - 35131 Padova - tel. 049 8214519 - fax 049 8214114
e-mail: sociale.equal_ulss16@sanita.padova.it
Azienda ULSS 16 Padova